• Home
  • Chi siamo
  • La confederazione

logo sistema impresa

Sistema Impresa è la Confederazione Autonoma Italiana delle Imprese e dei Professionisti, nata dalla volontà di molteplici Federazioni e Organismi imprenditoriali che operano in diversi ambiti territoriali italiani e in diversi settori dell'economia, per tutelare le imprese associate e offrir loro assistenza sindacale e servizi reali.


Il Sistema associativo rappresenta, ad oggi, oltre 120.000 MPMI del Commercio, del Turismo, dei Servizi, dell’Artigianato, della Cooperazione e della Piccola e Media Industria, con un indotto di circa 960.000 addetti.

Sistema Impresa opera nel panorama politico sindacale nazionale delle organizzazioni datoriali. La costituzione della Confederazione risponde alla necessità sempre più manifestata da parte delle Organizzazioni imprenditoriali aderenti di riconoscersi in un organismo di secondo livello che possa rappresentare interessi sindacali condivisi in ambito nazionale.

 

A Sistema Impresa è stato riconosciuto da parte ministeriale la sua natura di Associazione maggiormente rappresentativa a carattere nazionale.

Sistema Impresa rappresenta gli interessi delle imprese associate presso le Regioni ove presente e presso le forze politiche, sociali, economiche e sindacali al fine di promuoverne lo sviluppo dei propri associati e, senza scopo di lucro, si propone lo svolgimento delle seguenti attività:

  • partecipazione all’attività di programmazione e promozione di iniziative legislative;
  • rappresentanza sindacale degli associati, nonché tutela dei loro interessi in tema di lavoro, fisco, finanza, credito, formazione, qualificazione, ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, purché nel rispetto della normativa vigente anche in tema di attività professionali riservate;
  • assicurare la partecipazione delle categorie commerciali, turistiche, servizi e piccole medie imprese alle attività;
  • designare o nominare i propri rappresentanti o delegati in Enti, Organismi e Commissioni regionali presso i quali tale rappresentanza è richiesta o ammessa.

 

 Per maggiori informazioni: www.sistema-impresa.org